Alimentazione

Disbiosi? Per ogni disturbo l’integratore giusto

mm
Scritto da R C
Oltre il 60% della popolazione presenta un metabolismo disturbato da un’eccessiva proliferazione di batteri intestinali patogeni.

La maggior parte della popolazione dei paesi industrializzati soffre di disbiosi: un’alterazione della flora batterica intestinale, dovuta al consumo di alimenti raffinati, trattati, sterilizzati e denaturati, inquinamento ambientale e/o metalli pesanti, stress, accumulo di tossine nei tessuti, abuso di medicinali (in primis gli antibiotici), alimentazione troppo ricca di carboidrati e proteine.

Gonfiori addominali, digestione lenta, stipsi, meteorismo, intolleranze alimentari, stanchezza, candidosi e micosi vaginali, infezioni del cavo orale (mughetto) e micosi cutanee rientrano fra i “segni” che evidenziano un’alterazione della flora batterica intestinale.

Oggi si sa che i microrganismi della flora intestinale costituiscono la prima barriera verso le infezioni e svolgono numerose altre funzioni atte a mantenere in equilibrio lo stato di salute. Non a caso, infatti, il sistema immunitario è per il 70% localizzato sulle pareti dell’intestino tenue e crasso, dove si formano le immunoglobuline: risiede nell’intestino, dunque, il sistema difensivo più importante contro le tossine!

La conseguenza di uno stato di disbiosi, quindi, è una drastica diminuzione delle difese immunitarie e l’accentuarsi di disturbi che sovente vengono catalogati come “psicosomatici” perché risulta difficile individuarne le cause.

Una volta accertato uno stato di disbiosi, la prima misura da adottare è il cambiamento delle abitudini alimentari e di vita. Un cambiamento a livello dietetico comporta anche l’assunzione regolare di integratori alimentari prebiotici e probiotici.
Quali? A seguire una scelta di fitoterapici utili a favorire l’eubiosi…

Microflorana®-F, probiotici e prebiotici, insieme per un’azione completa. Arricchito di fitoestratti, è efficace contro le disbiosi in caso di insufficienza intestinale batterica, disturbi della flora intestinale, meteorismo, flatulenza, disturbi della motilità intestinale, sindrome del colon irritabile, diarrea funzionale e parassitosi. Utile nella ricolonizzazione eubiotica dopo terapie antibiotiche, malattie infiammatorie/croniche intestinali (MICI), diverticolite, diverticolosi e sindrome da malassorbimento. Indicato nelle disfunzioni multiorgano (MODS) dell’apparato gastroenterico (alterazioni della funzionalità epato-biliare, pancreatica ed intestinale), campi di disturbo alimentare. Microflorana®-F: da 40 anni una formulazione unica e brevettata che rappresenta un vero e proprio concentrato di fermenti lattici vivi, sostanze vegetali, vitamine e minerali. Microflorana®-F contiene, infatti, oltre a un’importante componente probiotica, costituita da Lattobacilli acidofili, Lattobacilli elvetici, e bifidobatteri, sostanze con azione prebiotica, le quali, oltre ad agire come terreno di coltura per la crescita dei microrganismi eubiotici, vantano azione drenante, stimolano il sistema immunitario e permettono il ripristino di una corretta funzionalità intestinale.

LD1 JUNIOR e LD2, i fermenti “col brevetto”. Dopo terapie antibiotiche, ma anche in caso di cambiamenti di stagione e di abitudini che possono mettere a dura prova l’intestino abbassando anche le difese naturali, è bene ripristinare l’eubiosi ricorrendo a fermenti lattici specifici: LD1 junior per i più piccoli e LD2 per gli adulti. LD1 Junior, ideale fin dai primi anni, è un integratore eubiotico innovativo a base di Fermenti Lisati batterici, lattoferina e succo di mirtillo utile per regolare la flora batterica intestinale e stimolare le difese naturali. LD2 “adulti”, grazie alla formula innovativa e brevettata a base di Fermenti Lisati, ricolonizza la flora batterica intestinale eubiotica, contrastando, contemporaneamente, lo sviluppo di tutti i ceppi batterici patogeni o dannosi e aiutando l’organismo a reagire alle situazioni che mettono a dura prova l’intestino, il nostro “secondo cervello”.

EUBIOTIC PLUS, quel “plus” che fa la differenza. Depurare dalle scorie, migliorare la digestione, riequilibrare la flora intestinale. Eubiotic Plus è un integratore alimentare a base di Vitamine, Minerali ed Estratti Vegetali con Fibra Prebiotica. Il Cardo mariano risulta utile per la funzionalità epatica. La Curcuma, la Camomilla, lo Zenzero e la Passiflora per la funzionalità del sistema digerente. Le Vitamine e i Minerali (zinco, manganese, calcio, rame) apportano una quota integrativa di tali nutrienti, necessari perché l’organismo possa svolgere le proprie funzioni fisiologiche.

Info sull'autore

mm

R C

Lascia un commento

Informativa sulla privacy