Senz’altro l’estate porta desiderio di evadere, anche a livello alimentare, dai soliti sapori. Complici le temperature, cerchiamo una cucina fresca, che non impegni eccessivamente la digestione. Come regolarci allora? La vacanza, il viaggio sono dietro l’angolo; così come sapori nuovi e inaspettati. Per scoprirli già a casa, o per chi non potrà concedersi lunghi soggiorni alla scoperta dei menù locali, qualche spunto per viaggiare almeno con i sensi.
La cucina orientale propone il riso in ogni portata, come accompagnamento o come piatto principale. Sfruttiamo l’idea per rinnovare la classica insalata di riso estiva utilizzando spezie e sapori esotici: per creare un riso ai gamberi fresco e saporito basteranno il riso orientale a chicco lungo, una manciata di semi di cumino, gamberi freschi sgusciati e una vinaigrette di lime, olio e sale. Oppure, per un giro “virtuale” in Giappone, impariamo a fare il sushi anche a casa: basterà acquistare le apposite stuoiette e tutti gli ingredienti necessari e sarà divertente coinvolgere i commensali nella preparazione. Un piccolo trucco: ricordate di inumidire continuamente con acqua il coltello col quale taglierete i maki (i rotolini d’alga con riso e pesce crudo), altrimenti la lama non scivola e l’effetto sarà pessimo!
Per sentirsi come su un’isoletta greca niente di meglio invece di un’insalata greca con feta, peperoni, cipolla, pomodori, cetrioli, olive nere, olio extravergine d’oliva e giusto un pizzico di rosmarino: fresca e ricca di antiossidanti è davvero gustosissima!
La Spagna, invece, patria di tanti chef stellati noti in tutto il mondo, ci regala un leggerissimo gazpacho, zuppa fredda a base di pomodori maturi frullati: da bere freddissima quando fa caldissimo!
Quello che non manca nelle tradizioni culinarie di quasi tutte le cucine sono poi le grigliate: carne, pesce, verdure o frutta esotica vengono nella maggior parte dei casi accompagnate da salse tipiche, molto speziate, agrodolci o a base di latte di cocco a seconda della latitudine. Per trovare quella che più ci ispira basterà fare un giro…su internet!
Per dissetarci continuando a sperimentare gusti esotici, infine, niente di meglio del Succo di Papaya Named: senza zuccheri aggiunti, 100% purea di Papaya, pianta originaria dell’America centrale, ricca di enzimi utili per favorire la funzione digestiva, da gustare diluito in acqua.