Salute

Influenza in arrivo: serve l’antibiotico?

Influenza in arrivo: serve l’antibiotico?
mm
Scritto da R C
In caso di influenza o malattie parainfluenzali non occorre assumere antibiotici; anzi, l’utilizzo ingiustificato e l’abuso di questi farmaci, oltre a poter determinare un ulteriore abbassamento delle difese immunitarie del soggetto, contribuisce a sviluppare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

In linea generale sono le infezioni batteriche a richiedere l’utilizzo di antibiotici, sempre e comunque su prescrizione del medico che ci avrà visitati; l’influenza, invece, è un virus e, in una persona sana, passa spontaneamente nel giro di qualche giorno.

Possiamo, in tal caso, ricorrere a farmaci per alleviare i sintomi, quali raffreddore e febbre, ma, soprattutto, dobbiamo concederci riposo, alimentazione adeguata e…armarci di pazienza!

Una volta contagiati, infatti, occorre evitare di diffondere ulteriormente il virus, evitando il luogo di lavoro e contesti affollati, perché basta “respirare” per contagiare altre persone!

Una volta colpiti dal virus resta ben poco da fare, ma possiamo mettere in atto alcuni comportamenti preventivi per non ammalarci:

  • evitare luoghi chiusi e troppo affollati, dove i virus circolano indisturbati ed il contagio avviene con più facilità;
  • coprirsi la bocca con le mani quando si tossisce o starnutisce;
  • lavarsi spesso le mani;
  • cercare di rinforzare le difese immunitarie grazie ad un’alimentazione varia e ricca di vitamine e, se occorre, assumendo specifici integratori immunomodulanti di origine naturale (ad esempio la papaya fermentata FPP, che ha dimostrato ottima efficacia in questo senso).

Ai primi sintomi di raffreddore ed influenza possiamo ricorrere a prodotti a base di fitoestratti di origine naturale: In-Flu-Nam® di Named, con speciali Polisaccaridi estratti dalla Panax Quinquefolium, con fitoestratto di Sambuco e Vitamina C, è un mix brevettato che aiuta a sostenere e attivare le naturali difese dell’organismo durante gli attacchi virali e batterici, ad attenuando i sintomi influenzali in fase acuta e riducendo la convalescenza nelle patologie influenzali. In-Flu-Nam® è disponibile nella doppia formulazione: per adulti e Junior per bambini.

In farmacia e su namedonline.it

Info sull'autore

mm

R C

Lascia un commento

Informativa sulla privacy

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.