Salute

In inverno il sistema immunitario e quello antiossidante devono essere al top

mm
Scritto da R C

Il sistema immunitario è un insieme di meccanismi biologici che permette al nostro organismo di riconoscere e tollerare ciò che gli appartiene ed eliminare ciò che gli è estraneo, proteggendoci così dagli attacchi dei microrganismi viventi presenti nel nostro ambiente (batteri, virus, funghi, parassiti), ma anche dalle nostre stesse cellule che, se alterate, diventano pericolose, ne sono un esempio le cellule cancerose.

Il sistema immunitario è strettamente legato al sistema antiossidante, vista la sua capacità di distruggere i costituenti cellulari alterati dall’aggressione dei radicali liberi (stress ossidativo). I globuli bianchi, importantissimi per la difesa immunitaria, utilizzano i radicali liberi per le loro funzioni, quindi, anche lo stress ossidativo gioca un ruolo fondamentale nelle reazioni immunitarie.

Il sistema immunitario possiede due tipi di immunità ben distinte: quella non specifica, o innata, dovuta all’azione immediata dei globuli bianchi, capaci di catturare ed inglobare gli elementi estranei, e l’immunità specifica, o acquisita, che dopo aver individuato il corpo estraneo lo distrugge memorizzandone l’incontro. Questo ricordo permette una difesa più rapida se l’invasore dovesse ripresentarsi.

Le evidenze scientifiche, inoltre, indicano che il potenziamento del sistema immunitario, al fine di prevenire e tenere sotto controllo le infezioni, e l’ottimizzazione del sistema antiossidante, permettono di rallentare l’invecchiamento cellulare.

Anche l’invecchiamento svolge, infatti, un ruolo importante: con l’avanzare dell’età il sistema immunitario ed antiossidante del nostro organismo divengono meno efficaci; si crea un sovraccarico di radicali liberi mentre il livello delle difese immunitarie diminuisce, esponendoci maggiormente a infezioni o a patologie.

Per rinforzare sia le difese immunitarie sia il sistema antiossidante, il virologo Prof. Luc Montagnier e molti altri medici consigliano integratori da assumere a cicli regolari. Tra tutti, Immun’Âge®, papaya fermentata FPP®, che lo stesso Montagnier utilizza da anni per sostenere le difese immunitarie dei malati di HIV.

Info sull'autore

mm

R C

Lascia un commento

Informativa sulla privacy

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.