I consigli dell'esperto

Adolescenti: quando fiorisce…l’acne!

mm
Scritto da R C
Gli squilibri ormonali, caratteristici dell’età adolescenziale, e quelli alimentari – troppi zuccheri – si “vedono” sulla pelle: acne, punti neri, pelle iper-seborroica sono solo la punta dell’iceberg.

Come spiega la dr.ssa Anna Chiara Cortese, farmacista e formulatrice cosmetologa di Perlapelle: “la pelle a tendenza acneica in realtà è una pelle che manca di acqua: manda fuori sebo, paradossalmente, proprio perché andrebbe idratata di più e meglio.

Ecco allora che, per preservare il film idrolipidico che fa da barriera protettiva, bisognerà sempre abbinare ai trattamenti detergenti anche quelli idratanti. Primo intervento sarà quindi una buona pulizia del viso, mattino e sera, e un paio di volte alla settimana anche un trattamento scrub con semi e olio di jojoba per un’esfoliazione meccanica. Brufoli e punti neri vanno trattati anche per la componente batterica, con terapia orale, su consiglio del dermatologo. E occorre sempre proteggere l’epidermide “mista” con fattori di protezione quando ci si espone al sole, per non accentuare l’infiammazione in atto e provocare iper o ipo-pigmentazione.”

I PRODOTTI GIUSTI?  Uno SCRUB o una mousse viso per rimuovere delicatamente le cellule morte e nutrire l’epidermide con oli ricchi (ad es. di avocado o di jojoba) ed estratti lenitivi di Calendula, Achillea, Camomilla. ACQUA DOLCE GEL di PERLAPELLE è il detergente viso purificante, adatto alla pelle normale e mista. La sua formula, arricchita    con una frazione lipidica vegetale e con l’estratto di semi di Moringa Oleifera, consente l’asportazione del make-up e mantiene inalterata la fisiologica funzione di barriera cutanea, proteggendo la pelle. Un gel dall’efficacia “anti-pollution”!

Per la pelle delicata delle adolescenti New Era complesso K di NAMED è l’ideale per integrare quei Sali minerali (Kalium sulfuricum, Natrum muriaticum, Silica, ovvero Solfato di potassio, Cloruro di sodio e Biossido di silicio) che mancano all’organismo in caso di epidermide “fragile” e sono particolarmente utili per il benessere di pelle, unghie e capelli.

Info sull'autore

mm

R C

Lascia un commento

Informativa sulla privacy