News

Una lacrima rivela il Parkinson

mm
Scritto da Capitale Salute
Sembra che le lacrime possano portare con sé indizi su una grave malattia neurodegenerativa, il Parkinson, e su chi ne viene colpito.

È quanto emerge da uno studio preliminare che verrà illustrato ad aprile al 70° meeting annuale dell’American Academy of Neurology a Los Angeles.

<<Riteniamo che la nostra ricerca sia la prima a dimostrare che le lacrime possono essere un indicatore biologico affidabile, poco costoso e non invasivo della malattia di Parkinson>>, spiega l’autore Mark Lew, della Keck School of Medicine dell’University of Southern California a Los Angeles e membro dell’American Academy of Neurology.

Il team ha messo sotto la lente le lacrime perché, spiega Lew, contengono varie proteine ​​prodotte dalle cellule secretorie della ghiandola lacrimale, che viene stimolata dai nervi a secernerle. E dal momento che il Parkinson può influenzare la funzione dei nervi, gli scienziati hanno ipotizzato che qualsiasi cambiamento nella funzione nervosa possa essere visto nei livelli di proteina contenuti nelle lacrime.

Fonte: Adnkronos Salute

Info sull'autore

mm

Capitale Salute

Lascia un commento

Informativa sulla privacy