News

Perdiamo più peso limitando i grassi o i carboidrati?

mm
Scritto da Capitale Salute
Quando si vuole dimagrire meglio una dieta a basso contenuto di grassi o di carboidrati? La questione è annosa, ma una risposta univoca non c’è.

Nessuno dei due regimi alimentari è superiore, la perdita di peso è uguale. In ogni caso sembra essere vincente un approccio il più possibile personalizzato.

A evidenziarlo è uno studio della Stanford University School of Medicine, pubblicato sulla rivista Jama. Gli studiosi hanno esaminato 609 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 50 anni, divisi quasi esattamente a metà tra uomini e donne.

Alla fine dei dodici mesi i ricercatori hanno tracciato i progressi di ciascuna delle persone coinvolte nello studio, scoprendo che nei due diversi gruppi la perdita di peso ammontava complessivamente a circa sei chili per persona. Ma con grandi differenze tra un partecipante e l’altro, tanto che gli studiosi ora sono impegnati a indagare, a partire dal microbioma (cioè i microrganismi che compongono l’intestino) cosa determini perdite di peso individuali così diverse.

Fonte: Ansa

Info sull'autore

mm

Capitale Salute

Lascia un commento

Informativa sulla privacy