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Adolescenti, i 7 segnali della “Web Addiction”

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Scritto da R C

Un adolescente su cinque ha un rapporto problematico con il web, secondo una ricerca della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dopo il grande successo, lo scorso anno, dello #SconnessiDay, sostenuto dal Ministero della Salute, si torna sul tema della “dipendenza” da web.

Ma come distinguere l’adolescente appassionato di nuove tecnologie da chi ha sviluppato una vera e propria web-addiction?

Su http://www.sconnessiday.it è possibile scoprire i campanelli d’allarme dell’internet-dipendenza. Gli ambiti da controllare, in breve, sono i seguenti:

  1. L’USO DEL TEMPO. Il tempo trascorso in rete è sicuramente un elemento fondamentale per ravvisare un uso eccessivo del web. Tuttavia, è importante considerare come queste ore si inseriscano nell’organizzazione generale della giornata, quanto tempo libero ha l’adolescente. Un significativo segnale d’allarme è l’alterazione del ritmo sonno-veglia.
  2. IL MONDO DELLA SCUOLA. Oltre a valutare il rendimento scolastico, è necessario prestare attenzione ai rapporti con i compagni ma soprattutto a quale investimento emotivo e di energieviene fatto nell’ambito dello studio e delle relazioni interpersonali.
  3. LE AMICIZIE OFFLINE. È importante il numero di relazioni reali di amiciziama anche la qualità e la profondità di questi rapporti, gli interessi condivisi, il tempo trascorso insieme e il livello di confidenza.
  4. GLI INTERESSI NELLA VITA REALE. Bisogna, inoltre, interrogarsi su quanto siano vari e profondi, e in che relazione siano tra loro, gli interessi nella vita reale dell’adolescente, in modo da capire se siano solo l’emanazione di quelli coltivati in rete.
  5. L’AFFETTIVITÀ. Una dimensione che appare spesso appiattita, considerata come un elemento poco significativo per la propria vita.
  6. LA PRESENZA IN FAMIGLIA. Attenzione a quanto l’adolescente è presente in casa, alla sua partecipazione attiva alla vita familiare. È importante anche valutare il tipo di relazioni familiari, per capire se siano strutturate come esperienze realmente comunitarie o se i rapporti avvengano prevalentemente tra singoli membri.
  7. L’AGGRESSIVITÀ DA S-CONNESSIONE. Se costretto ad interrompere la connessione internet, l’adolescente può incorrere in manifestazioni di rabbia esplosive ed incontrollate, sia verso gli oggetti che verso le persone. Per questo è sconsigliato interrompere bruscamente il collegamento al web mentre è necessario instaurare un dialogo che porti gradualmente ad una contrattazione sul tempo da trascorrere online.

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