Salute

La felicità? Si annusa!

mm
Scritto da R C
Esistono fragranze in grado di stimolare il rilascio di ormoni che contribuiscono a renderci felici, generando sensazioni di piacere e buonumore in chi le annusa.

La serotonina e le endorfine, infatti, si attivano anche attraverso l’olfatto.

La serotonina, ormone della felicità, è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e in altri tessuti, quali ad esempio, l’intestino. L’olfatto, diretto attivatore del sistema limbico (quello che regola le emozioni), innesca una cascata di ormoni positivi, riconoscendo e decodificando alcuni profumi.  

Quali? Gli agrumi, ad esempio. Le essenze agrumate hanno, più di tante altre, la capacità di stimolare le ghiandole surrenali a produrre questi magnifici ormoni del benessere. A partire dal bergamotto, la cui essenza ha proprietà stimolanti ed energizzanti sul sistema nervoso centrale ed è un aiuto contro la malinconia. Il cedro, poi, riequilibrando i livelli di serotonina grazie alla cedrina, agisce anche sul meccanismo che regola il sonno, migliorandone la qualità. Il mandarino, invece, è perfetto per alleviare le tensioni e trasmettere calma e serenità, invitando al relax.

Anche le endorfine, neurotrasmettitori del “benessere” psico-fisico, vengono attivate non soltanto dall’attività sportiva e da una sana risata, ma anche da alcuni profumi come la vaniglia e la lavanda. Uno studio pubblicato sul “Journal of Caring Sciences” ha dimostrato come trattamenti di aromaterapia, a base di queste due essenze naturali, siano in grado di abbassare i livelli di stress in modo significativo, aumentando il rilascio di endorfine. Le endorfine sono essenziali perché ci aiutano ad alleviare il dolore fisico, avendo funzione analgesica.

Ecco perché una goccia di olio di lavanda sul cuscino contribuisce ad un sereno riposo notturno, mentre una passeggiata nella macchia mediterranea tra piante di cedro e bergamotto ci fa sentire allegri, energici, pieni di voglia di fare.

Ed ecco perché molti creatori di essenze e profumi utilizzano spesso gli agrumi, la lavanda e la vaniglia tra le note olfattive delle loro composizioni, regalandoci uno spruzzo di felicità … pronta all’uso!

L’autore

mm

R C

Lascia un commento

Informativa sulla privacy