Alimentazione Salute

Ti senti stanca? Potresti essere a corto di Vitamine e sali minerali

mm
Scritto da R C

Caldo, afa, temperature “tropicali”, ma anche sbalzi di temperatura, caratteristici di questa stagione, potrebbero metterci a dura prova, lasciandoci stanchi, spossati e privi di energie. Questo accade per diverse ragioni…

Innanzitutto, sudando molto di più, vengono eliminati attraverso il sudore anche elementi preziosi per la vitalità del nostro organismo, in modo particolare alcuni sali minerali, tra cui potassio e magnesio. Il magnesio è fondamentale perché supporta diverse reazioni biochimiche tra cui quelle in grado di trasformare i nutrienti in energia e, insieme al potassio, interviene nei processi di contrazione muscolare e di trasmissione degli impulsi nervosi. Quando questi minerali vengono a mancare, la muscolatura è meno reattiva e andiamo incontro a spasmi involontari, facciamo fatica a mantenerci focalizzati a livello mentale e a recuperare energia a livello fisico.

Il calore, poi, contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa, il che provoca stanchezza, sonnolenza e vertigini: da un lato, infatti, i vasi sanguigni, reagendo all’innalzamento della temperatura, si dilatano per permettere una maggiore dispersione del calore interno, poiché l’organismo, per poter lavorare a pieno regime, deve mantenersi ad una temperatura interna intorno ai 36-37°C per poter lavorare a pieno regime. Dall’altro, una perdita importante di liquidi corporei per via dell’eccessiva sudorazione, riduce il volume ematico. Condizioni che, appunto, portano ad abbassamenti anche rapidi di pressione. Ecco perché è necessario bere molto di più rispetto ad altri periodi dell’anno, anche per evitare cali pressori e spossatezza.

Nel periodo estivo, quindi, l’ideale dovrebbe essere adottare una dieta particolarmente ricca di frutta e verdura, alimenti efficaci per combattere la stanchezza “da caldo”; infatti, sono naturalmente idratanti, perché contengono grandi quantità di acqua al loro interno, e al tempo stesso sono completi di diversi sali minerali e Vitamine.

Qualora un cambio a livello dietetico non basti, o non sia praticabile, dovremmo allora integrare con multivitaminici ad hoc. Le vitamine, soprattutto del gruppo B, in combinazione con i sali minerali, permettono da un lato di ottimizzare le reazioni biochimiche che producono energia all’interno dell’organismo, contribuendo così a ridurre stanchezza e affaticamento e migliorando le prestazioni muscolari e il senso generale di benessere e, dall’altro, supportano l’attività e l’integrità delle cellule nervose e del sistema immunitario ed antiossidante.

Tra i multivitaminici, Vibracell® di NAMED® è un concentrato ottenuto dalla spremitura a freddo e sottovuoto di oltre 40 sostanze, così da garantire la perfetta conservazione dei principi attivi specifici, vitamine e sali minerali inclusi. Tra i componenti di Vibracell® anche arancia, maracuja, sambuco, mirtilli, ribes nero, polpa di pomodoro, pappa reale, rosa canina, tarassaco, matè, carciofo, broccoli. Tra le Vitamine, troviamo Vitamina C, Vitamina PP (Niacina), Vitamine del gruppo B (B1, B2, B5, B6 e B12), Vitamina E ed H. Inoltre, anche Betacarotene, Selenio, Coenzima Q10, acido folico e molti altri elementi essenziali per il benessere e la vitalità.

Alziamo i nostri livelli di energia e supportiamo le difese immunitarie e sistemi antiossidanti e detox dell’organismo.

Info sull'autore

mm

R C

Lascia un commento

Informativa sulla privacy