Bimbi

5 alleati per il benessere dei bambini

mm
Scritto da Capitale Salute

Fin dalla propria nascita ogni bambino deve affrontare prove impegnative: la separazione dalla madre, la conquista dell’autonomia, la crescita, la nascita di un fratellino, e poi l’impegno scolastico, il progressivo sviluppo dei diversi organi e apparati dell’organismo.

Tutto questo mette a dura prova il delicato equilibrio fisico, emotivo e mentale. Gli estratti vegetali e i complementi nutrizionali possono accompagnare il bambino nelle difficoltà della crescita, favorendo lo sviluppo di tutto il suo potenziale.

Riposo e rilassamento

Le diverse tappe evolutive della crescita rendono fragile lo stato emotivo del bambino. Così possono manifestarsi irrequietezza serale e notturna, disturbi del sonno, talora associati a incubi, stato di eccitazione e agitazione, ad esempio durante le eruzioni dentarie o per la presenza di difficoltà scolastiche.

Sedanam® Bimbi può contribuire a calmare placando gli stati di tensione e di irritabilità, grazie alle proprietà tranquillanti di estratti vegetali, come la Passiflora, la Melissa e il Tiglio.

Difese immunitarie e sistema ORL

Il ritardo di maturazione dei meccanismi di difesa, le ridotte dimensioni del lume delle vie aeree, l’ipertrofia delle adenoidi, l’inquinamento atmosferico, l’ingresso in comunità del bambino, favoriscono la tendenza alle infiammazioni e infezioni delle vie aeree alte, medie e basse, con tendenza a recidivare nella stagione autunno-invernale. 

Per prevenire i malanni di stagione e per controllarne i disturbi, è indicato In-flu-nam® Junior, integratore a base di Vitamina C, Sambuco, Zinco e Ginseng che rafforza le difese, accelera la risposta immunitaria, fluidifica le secrezioni facilitandone l’eliminazione, favorendo una pronta guarigione.  

In presenza di tosse si può utilizzare Lumaxin®, sciroppo che sfrutta le proprietà di estratti vegetali di Altea, Drosera, Edera e dell’estratto di muco di Lumaca, per proteggere e idratare la mucosa delle prime vie aeree, calmare l’irritazione, e favorire l’eliminazione del muco.

Benessere intestinale

La flora intestinale o microbiota è la chiave della nostra salute e comincia a prendere forma dal momento del parto, per raggiungere la stabilità dopo circa 1000 giorni dalla nascita. Un microbiota vario e ricco di specie batteriche favorevoli è alla base della nostra salute. Alterazioni del microbiota, soprattutto nella prima infanzia, possono creare danni di lunga durata. In particolare, abitudini alimentari non corrette e la somministrazione di antibiotici riduce la varietà delle specie batteriche benefiche.

LD Proactiv® 50 è un integratore a base di fermenti lattici probiotici e bifidobatteri, indicato per riequilibrare la flora batterica intestinale e inibire la crescita di batteri nocivi, da utilizzare soprattutto in presenza di disbiosi intestinale, meteorismo, crampi addominali, diarrea, infezioni urinarie e dopo anitibioticoterapia.

La tendenza alla stitichezza, molto comune in età pediatrica, è spesso favorita dalla carenza di fibre negli alimenti. Va, pertanto incoraggiato il consumo di frutta, verdura e cereali integrali. Il preparato Cotilax favorisce la regolarità, grazie all’azione di estratti vegetali che promuovono il transito intestinale, come Malva, Prugna, Manna del Frassino e Tamarindo.

Info sull'autore

mm

Capitale Salute

Lascia un commento

Informativa sulla privacy

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.